Siamo molto attivi anche nel settore ricerca e sviluppo: il nostro ultimo progetto riguarda l’invenzione e la commercializzazione di uno strumento di nuova concezione, un nuovo rullo arieggiatore decompattatore, utilizzato per trattare i campi sportivi da calcio.
COME FUNZIONA
Durante la fase di falciatura parte dell’erba tagliata finisce sul terreno e alla lunga crea uno strato compatto che prende le sembianze del feltro che assorbe l’acqua impedendole di arrivare in profondità, oltre che soffocare le piantine. L’uso del nostro rullo arieggiatore, che sfonda lo strato di feltro e penetra nel terreno, non solo ne ripristina la permeabilità ma, sminuzzando l’erba morta, ne facilita il degrado così da trasformarla abbastanza rapidamente in fertilizzante.COSA RENDE IL NOSTRO ARIEGGIATORE COSÌ INNOVATIVO?
Il nostro rullo arieggiatore e decompattatore ha due innovazioni che i soliti rulli arieggiatori non hanno:
DOPPIA
AZIONE
Se il macchinario lavora con i coltelli in asse verticale, il rullo avrà due azioni benefiche per il terreno: arieggerà e decompatterà.
Ciò migliorerà il drenaggio e ossigenerà l’apparato radicale del tappeto erboso, facendo in modo che il campo viva più a lungo in maniera più verde. I normali rulli hanno i denti che lavorano in maniera opposta a quella sopra, per cui hanno solo un’azione decompattante sul terreno.
ATTACCO
MUTLIFUNZIONALE
l secondo punto del rullo è reversibile; il rullo diventa multifunzionale: a seconda della parte in cui viene ruotato, il medesimo strumento può compiere un lavoro differente.
Con gli strumenti convenzionali invece occorre un doppio lavoro: ogni volta, per passare da una fase all’altra, occorre smontare un rullo e montarne un altro (avendo questi funzioni differenti).
Il nostro rullo invece, ribaltando di 180° e di 90° il terzo punto, consente di lavorare il terreno nelle due modalità sopra descritte senza smontare nulla, con enormi vantaggi in termini di tempo e lavoro.
Il nostro rullo arieggiatore e decompattatore permette di migliorare l’apparato radicale del terreno in profondità, creando scambi gassosi che vanno ad ossigenare il terreno.
In questo modo il campo avrà una vita più lunga e più sana;
di conseguenza diminuisce di gran lunga il consumo di concimi chimici, con grandi vantaggi economici e per la salute.